Company Logo

Un pensiero al giorno

*****************************

 

Meditazioni quotidiane

 

di Don Angelo Lolli

 

*****************************

5 x MILLE

5 X 1000

Visite

371620
OggiOggi116
IeriIeri144
SettimanaSettimana872
MeseMese3692

Le Famiglie Religiose

piccola famiglia

Le Suore della Piccola Famiglia di

Santa Teresa del Bambino Gesù, Ravenna.

 
 
Descrizione

Siamo una Congregazione Religiosa fondata dal Servo di Dio Don Angelo Lolli il 24 ottobre 1931 e riconosciuta dalla Chiesa il 2 febbraio 1955. Il motivo della nostra esistenza è di vivere e manifestare l’amore, di cui è espressione lo spirito di infanzia di Santa Teresa del Bambino Gesù.
In questo modo cooperiamo all’edificazione della Chiesa servendo Dio nell’uomo sofferente.
Il nostro carisma è un dono dello Spirito, che porta a configurarci con il Cristo compassionevole e misericordioso il quale “passò per questo mondo facendo del bene a tutti e curando ogni sorta di malattie e infermità” (Mt 4, 23).
Mediante questo carisma manteniamo nel tempo la presenza misericordiosa di Gesù che si fa simile agli uomini, s’identifica con i poveri e i bisognosi, si dedica al loro servizio e dona la sua vita in riscatto per tutti.
La nostra Congregazione ha per fine speciale di cooperare alla salvezza delle anime attraverso la carità, nei campi vari che ogni tempo presenta, ma soprattutto nell’assistenza agli ammalati cronici, a coloro che sono diseredati, che vengono posti ai margini della società perché non membra efficienti, a coloro che sono poveri e ammalati oltre che nel corpo anche nello spirito.

“Dio è carità e amore. Per questo ci siamo piazzati nel campo della carità, sicuri di avvicinarci sempre più a Lui, di incontrarlo, di possederlo…
La nostra missione è quella di versare fiori e balsami di bontà e di fede nel campo triste, desolato dei sofferenti…
Il nostro prossimo bisognoso è sempre un povero:

- povero di sostanze
- povero di salute
- povero di gioia
- povero di grazia umana
- povero di grazia divina

Cinque categorie di poveri, cinque forme diverse che può prendere la nostra carità…”.

Servo di Dio Don Angelo Lolli

 

***********************

 

I Confratelli della Piccola Famiglia

di Santa Teresa del Bambino Gesù

 

Com’è nata la Famiglia religiosa maschile

La Famiglia religiosa maschile è composta da anime generose, che si sono aggregate al Servo di Dio don Angelo Lolli gradatamente nel tempo, attratte dalla santità di questo uomo di Dio, che stava spendendo tutta la sua vita a favore dei sofferenti. Persone che hanno dato tutto senza pretendere nulla in cambio, che sono vissute nel silenzio e in una totale abnegazione, prestandosi a tutti i servizi con il solo intento di dare gloria a Dio e di alleviare le sofferenze di tante persone.

Tra i tanti confratelli, ne ricordiamo alcuni che hanno lasciato un’impronta indelebile nel tempo: Gigi Roli, Giacomino Guardigli, Vacca Alberto, Giovanni Casadio, Giovanni Cangini, Mordenti Natale.

Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Direttore dell'Opera Santa Teresa del B. G.)

 

***********************

 

Per sostenerci...

La Santa

Chiesa cattolica




Powered by Joomla!®. Designed by: download best joomla templates  Valid XHTML and CSS.