Company Logo

Un pensiero al giorno

*****************************

 

Meditazioni quotidiane

 

di Don Angelo Lolli

 

*****************************

5 x MILLE

5 X 1000

Visite

382488
OggiOggi21
IeriIeri230
SettimanaSettimana812
MeseMese5708

Chi siamo.

carità paziente e infinità

 

L’Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù di Ravenna è una Casa di assistenza e cura che accoglie anziani, uomini e donne, con patologie geriatriche di varia importanza e bambini cerebrolesi o con altre sindromi invalidanti.
Fondato il 25 gennaio del 1928 come “Ospizio Cronici e Abbandonati Santa Teresa del Bambino Gesù”, dalla mente e dal cuore di Don Angelo Lolli, sacerdote ravennate, che nei primi anni del ‘900, sentì impellente e irrefrenabile l’impulso di “piazzarsi” nel campo della sofferenza e del bisogno, per aiutare i “poveri”: “poveri di sostanze, poveri di grazia umana, poveri di grazia divina, poveri di salute, poveri di amore”.
Con un piccolo drappello di collaboratrici, si lanciò in un’impresa veramente colossale, dati gli esigui mezzi di cui disponeva.
Sacerdote e vero manager, capace di fare tutto, di pensare a tutto con un potente asso nella manica: la Provvidenza del Signore!
La sua grande fede in Cristo Gesù era supportata dall’offerta quotidiana di se stesso, dalla meditazione, dalla preghiera, a cui dedicava fin da giovanissimo presbitero, le ore della giornata che precedevano l’alba.
La navigazione di quella che egli amava chiama la sua “barca”, che passò indenne anche attraverso la guerra, affrontò anche molte tempeste, dolore, amarezza, di sconforto.
Ma ogni difficoltà fu superata, con sempre rinnovato desiderio di fare del bene, di  “essere per gli altri”. 

Al suo passaggio dalla terra al cielo, avvenuto il 17 aprile 1958, il timone passò a Mons. Giovanni Zalambani, sacerdote proveniente dalla Parrocchia di Argenta (Provincia di Ferrara, Diocesi di Ravenna), che fu Direttore dell’Opera per 30 anni, seguito poi da Mons. Matteo Solaroli, direttore dell’Opera per 21 anni, tornato al Padre nell’anno 2012, nel giorno della memoria della Trasfigurazione del Signore. Gli è successo Don Paolo Pasini.
Attualmente l’Opera è guidata da Don Alberto Camprini, Direttore.

 

Per sostenerci...

La Santa

Chiesa cattolica




Powered by Joomla!®. Designed by: download best joomla templates  Valid XHTML and CSS.