Associazione di volontariato “Camminiamo Insieme”

L’Associazione “Camminiamo Insieme”, emanazione dell’Opera di Santa Teresa, con sede in Via Santa Teresa n. 8 a Ravenna, persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, di solidarietà e utilità sociale, avvalendosi dell’attività di volontariato dei propri associati.
L’organizzazione delle attività sociali è ispirata ai principi di dedizione cristiana non soltanto individuale, ma anche comunitaria.
L’Associazione svolge interventi di carattere sociale, di promozione e tutela dei diritti di soggetti disabili, anziani, persone affette da malattie e azioni di sostegno ai relativi nuclei familiari; predispone ed attua progetti di assistenza personalizzati, in favore di persone che si vengono a trovare in condizioni anche temporanee di difficoltà, in assenza di supporto familiare; collabora a progetti socio/assistenziali con altri organismi di volontariato, al fine di sensibilizzare e promuovere concretamente l’integrazione sociale dei soggetti più deboli e ai margini.

Dal mese di ottobre dell’anno 2020, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo dell’Associazione, il quale ha designato e incarico Filippo Botti, al ruolo di Presidente e Legale Rappresentante. Nei prossimi mesi l’Associazione si propone di stringere delle forti sinergie con altri Enti e Associazioni di Volontariato del territorio (Caritas Diocesana, Movimento per la Vita, Unitalsi, etc.) al fine di poter contribuire attivamente a sostegno delle nuove povertà sociali, attraverso il sostegno alimentare, di prima accoglienza e di supporto alla formazione finalizzato ad un nuovo inserimento nel mondo del lavoro.

Con l’intento di raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, verrà ripreso il dialogo con i nostri soci che purtroppo, in questo “tempo sospeso”, ha subito una forzata interruzione. Progetti concreti di aiuto vedranno il coinvolgimento di altri volontari disponibili a prestare la loro opera con lo spirito e l’umanità che ha sempre contraddistinto “L’Opera di Santa Teresa”.

Nel testamento del Cardinale Ersilio Tonini si legge “Santa Teresa è la casa che mi ha accolto al mio arrivo. Ed è qui che ho potuto respirare la felicità di una comunità che mi è stata madre paziente e generosa”. In questa frase è racchiuso il senso e il fine di questa Associazione: alleviare le sofferenze e sostenere i “figli” quando sono in difficoltà, proprio come farebbe una madre amorevole.

Presentazione Associazione Camminiamo Insieme (1.18 Mb)
Statuto Associazione ODV Camminiamo Insieme (8.05 Mb)

Contattaci

Compila la seguente form per contattarci.
I campi seguiti dall’asterisco (*) sono obbligatori.

Consenso*