Messa solenne per i 90 anni dell’Opera

Il 25 Gennaio del 1928 nasceva l’Opera di S. Teresa e domani giovedì 25 Gennaio 2018 vogliamo rendere grazie a Dio per questi 90 anni!
L’Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù di Ravenna è una Casa di assistenza e cura che accoglie anziani, uomini e donne, con patologie geriatriche di varia importanza e bambini cerebrolesi o con altre sindromi invalidanti.
Fondato il 25 gennaio del 1928 come “Ospizio Cronici e Abbandonati Santa Teresa del Bambino Gesù”, dalla mente e dal cuore di Don Angelo Lolli, sacerdote ravennate, che nei primi anni del ‘900, sentì impellente e irrefrenabile l’impulso di “piazzarsi” nel campo della sofferenza e del bisogno, per aiutare i “poveri”: “poveri di sostanze, poveri di grazia umana, poveri di grazia divina, poveri di salute, poveri di amore”.
Con un piccolo drappello di collaboratrici, si lanciò in un’impresa veramente colossale, dati gli esigui mezzi di cui disponeva.
Sacerdote e vero manager, capace di fare tutto, di pensare a tutto con un potente asso nella manica: la Provvidenza del Signore!
La sua grande fede in Cristo Gesù era supportata dall’offerta quotidiana di se stesso, dalla meditazione, dalla preghiera, a cui dedicava fin da giovanissimo presbitero, le ore della giornata che precedevano l’alba.
La navigazione di quella che egli amava chiama la sua “barca”, che passò indenne anche attraverso la guerra, affrontò anche molte tempeste, dolore, amarezza, di sconforto.
Ma ogni difficoltà fu superata, con sempre rinnovato desiderio di fare del bene, di “essere per gli altri”.
Siamo lieti di invitare tutta la comunità a festeggiare con noi i 90 anni di Grazia, di Strada e di Provvidenza dell’Opera con una S. Messa Solenne alle ore 10.
La messa verrà celebrata nella chiesa di Santa Teresa.