Volontariato

L’Opera di Santa Teresa è un posto ideale per fare volontariato. Abbiamo sempre bisogno di nuove forze, di nuove energie e dell’aiuto di tantissime persone.
Questo è lo spirito dell’Opera.

I volontari, che appartengono all’Associazione di Volontariato “Camminiamo Insieme”, condotta da persone legate all’Opera di Santa Teresa e che al 31.12.2016 erano 117 iscritti (uomini, donne, ragazzi e ragazze, giovani e meno giovani), mettendo  a disposizione tempo e competenze, rappresentano una fra le più importanti risorse a supporto e sostegno dell’attività istituzionale dell’Ente.

Fra questi volontari, attualmente ci sono:

– quelli a tempo pieno5 volontari che risiedono in struttura mettendosi al servizio, con umiltà e dedizione ai bisogni degli Ospiti e dell’Ente;
– ministri ordinati (diaconi permanenti) e ministri istituiti (accoliti) dell’Archidiocesi di Ravenna-Cervia che si fanno prossimi agli anziani, ai sofferenti, portando umanità e speranza che viene dall’esperienza con Cristo risorto.

I volontari operano nelle strutture dell’Opera di Santa Teresa, regalando tempo e professionalità per “camminare insieme” a persone colpite dalle tragedie più comuni del nostro tempo: la solitudine dell’anzianità, l’abbandono, la malattia incurabile, la miseria, l’AIDS, la giovinezza stroncata per sempre da un incidente stradale.

Un nucleo di dipendenti laici e di volontari

Persone dipendenti che hanno nel cuore l’amore per l’Opera di Santa Teresa e vivono l’attività lavorativa nella logica di una grande famiglia dove ci si aiuta e ci si spende senza calcoli utilitaristici ma vivendo in maniera profonda la dimensione della carità.

Associazione di Volontariato “Camminiamo insieme”

Via S.Teresa, 8 – 48121 Ravenna

Tel. 0544-38548 – Fax 0544-34722

email: simonetta.zavagli@operasantateresa.com