Opera di Santa Teresa, alla residenza per anziani Soc. Dolce si festeggia la Giornata della Gentilezza

Anche la CRA Santa Teresa gestita dalla Società Dolce e presente all’Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù di Ravenna ha festeggiato ieri, 13 novembre, la Giornata Mondiale della Gentilezza con un evento di “courtesy day” e una pesca speciale. Ospiti e operatori hanno raccontato un’azione cortese e affettuosa per qualcuno, inventato un gioco di società avente come tema la gentilezza e hanno scritto frasi gentili, dediche e poesie a tema. Le composizioni, inserite in una teca di vetro, sono state estratte a turno, e ogni vincitore ha ringraziato per le opere ricevute. Il materiale prodotto e le foto della giornata sono stati raccolti nel “Gentle Book Santa Teresa Società Dolce”, che sarà bello sfogliare anche nelle giornate a venire.
- Gli anziani della Residenza Santa Teresa, Soc. Dolce
Società Dolce, che gestisce il servizio di residenza per anziani, ha fatto della gentilezza “una competenza del lavoro di cura”, come spiega il presidente, Pietro Segata: “La insegniamo e pretendiamo in tutti i servizi che gestiamo. Mancanza di gentilezza non significa solo violenza, nelle strutture per anziani possono esserci segnali a volte difficili da riconoscere, come l’aggressività nelle parole e nella voce, le infantilizzazioni, la spersonalizzazione dell’individuo, fino ad arrivare alle contenzioni, meccaniche o farmacologiche. Scegliere di essere gentili è un viaggio bellissimo, per gli ospiti e per gli operatori stessi, perché lavorare in un clima sereno e rispettoso fa bene a tutti”.
Proprio come ha insegnato Madre Teresa di Calcutta, che amava ripetere: “Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna”.
Riportiamo alcune delle frasi gentili scritte nei bigliettini dagli ospiti e dai familiari