In partenza un nuovo anno accademico: cresce lo studentato a Santa Teresa

Un momento dell'inaugurazione dello studentato Er.Go a Santa Teresa

Gli studentati a Santa Teresa tornano a “popolarsi” dopo la pausa estiva, con una novità importante per i prossimi anni accademici. L’Opera infatti sarà in grado di ospitare un maggior numero di studenti grazie ai lavori di ristrutturazione che hanno coinvolto la sua struttura e che si sono da poco conclusi. L’importante intervento di ampliamento riguarda lo studentato aperto nel 2022 in convenzione con Er.Go (Azienda regionale per il diritto agli studi superiori), dove si potranno accogliere fino a 31 studenti (oggi 25) che si aggiungono ai 25 dello studentato “Giovanni Paolo II”, inaugurato nel 2021 e gestito direttamente da Santa Teresa.

Il progetto di accoglienza studenti nasce a Santa Teresa per permettere ai giovani di scegliere liberamente il proprio percorso di studi, anche quando questo implica un trasferimento lontano da casa. Garantendo alloggi a prezzi contenuti rispetto a quelli di mercato, l’Opera si fa prossima alle famiglie e alle loro esigenze. Affitti sempre più cari e la mancanza di strutture convenzionate possono infatti ostacolare il diritto allo studio e precludere l’opportunità per i più giovani di vivere pienamente l’esperienza universitaria. Così, l’Opera di Santa Teresa si mette in ascolto di un nuovo “bisogno” frutto dei tempi e accoglie una comunità di studenti che vive insieme, rispettando le regole e le buone prassi della convivenza. Il sodalizio “Opera-studenti” si esprime in uno scambio reciproco di fiducia e di conoscenza: gli studenti sono chiamati a vivere attivamente la vita comunitaria e la mission della Fondazione, mettendo a disposizione, compatibilmente con gli impegni universitari, parte del proprio tempo a favore delle attività di volontariato.

Alcuni, ad esempio, svolgono servizio in mensa, dove aiutano gli altri volontari nella preparazione dei pasti e nelle attività di pulizia del refettorio. 

Altri al servizio Docce, dove accolgono gli ospiti che hanno la necessità di fare una doccia o di indossare vestiti puliti, perché magari vivono per strada o pur avendo una casa, non riescono a pagare le utenze e faticano ad arrivare a fine mese. 

In questo percorso basato sui valori cristiani e di fratellanza, il perseguimento degli obiettivi accademici per la propria realizzazione personale e lavorativa incontra la scelta di farsi prossimo a chi chiede d’aiuto. Un atto d’amore, che incontra il desiderio comune di vivere la carità nei piccoli gesti quotidiani.

Per ricevere maggiori informazioni sul servizio di accoglienza studenti, scrivere a info@operasantateresa.com.