Apre “Alla Beneficenza”. Di Buò: “Solo insieme aiutiamo chi ha bisogno”
Uno spazio aperto a tutti, a chi ha voglia di esprimere la propria creatività mettendo a disposizione il proprio tempo e a chi ha piacere di acquistare per fare beneficenza. Nasce così lo Spazio della solidarietà “Alla Beneficenza”, inaugurato questo pomeriggio, in via De Gasperi 67, nei locali dell’Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù, alla presenza dell’arcivescovo di Ravenna-Cervia, mons. Lorenzo Ghizzoni, del direttore della Fondazione don Alberto Graziani e del vice direttore Luciano Di Buò.
All’interno del negozio saranno esposti gli oggetti fatti a mano dai volontari, che donano il loro tempo e ingegno creativo a sostegno dei progetti di Santa Teresa. Si recupera in questo modo l’idea originaria alla base della nascita, nel lontano 1914, del negozio “Alla Beneficenza”, all’angolo fra via Gordini e via Cairoli, dove si trovavano in vendita prodotti di maglieria e di cucito, insieme a lavori di ricamo, pizzi, cartoline e disegni realizzati dalle mani esperte delle donne della città. Creazioni originali e curate nei dettagli, al fine di raccogliere fondi per le attività caritative della Fondazione di don Angelo Lolli. Il negozio del centro storico è stato chiuso lo scorso luglio, perché molte cose col tempo sono cambiate: l’evoluzione e la richiesta del mercato, i costi e le nuove tendenze fra i più giovani. Da oggi, la riproduzione dell’insegna originaria “Alla Beneficenza”, affissa sulla porta in via De Gasperi, 67, indirizzerà il visitatore verso il cortile interno dell’Opera dove si trova il nuovo negozio, molto accogliente e dotato di un’ampia vetrina. Dal ricavato delle vendite di questa oggettistica, di varia natura e pregio, si potranno così supportare i progetti e i servizi di assistenza alle nuove povertà, attivi alla Fondazione.
“L’inaugurazione di questo spazio – commenta il vice-direttore dell’Opera di Santa Teresa Luciano Di Buò – è un altro importante tassello nel percorso di impegno nella carità dell’Opera di Santa Teresa, per farsi prossima alle nuove povertà, in una società profondamente diversa rispetto a quella del suo fondatore”.
“Dopo aver inaugurato la Casa della Carità e il Servizio Docce e Guardaroba, e in attesa dell’inaugurazione della nuova cucina per la Mensa dei poveri, attività portate avanti in forte sinergia con la Caritas Diocesana – prosegue Di Buò -, da oggi si aggiunge anche “Alla Beneficenza”. Abbiamo voluto chiamarlo lo Spazio della solidarietà, perché si fonda sul lavoro dei volontari e di quelle persone che con un’offerta libera potranno acquistare un regalo e alimentare così le nostre attività sociali. È importante ampliare la rete dei nuovi volontari perché sono loro la forza di questo progetto. Invito pertanto chiunque abbia voglia di donare un po’ del proprio tempo, a partecipare a questa iniziativa, perché solo insieme possiamo aiutare chi ha veramente bisogno e si rivolge all’Opera di Santa Teresa. Ci contiamo molto. Grazie per quello che farete”.
“Si tratta di una realtà che tiene insieme ‘cose vecchie e cose nuove’, una sfida che si regge sulla gratuità. Santa Teresa dimostra che di carità c’è bisogno sempre e ci sono tante modalità per farla” conclude l’arcivescovo, Lorenzo Ghizzoni.
Gli orari di apertura:
lunedì e mercoledì, dalle 16:00 alle 18:30.
Per informazioni:
Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù
via S.Teresa, 8, Ravenna
cell. 3402363039
filippo.botti@operasantateresa.com
www.operasantateresa.it